Attualità

Maltempo, i problemi sono stati creati dai fulmini

Nelle ultime 24 ore nel territorio dell'empolese sono caduti, in media, 'soltanto' 15 millimetri di pioggia, ma i fulmini hanno provocato danni

Le precipitazioni limitate hanno mantenuto tutti i corsi d'acqua ben al di sotto dei livelli di guardia e non hanno creato particolari problemi alla circolazione.

Le violente scariche elettriche che hanno colpito l'intera regione fin dalla notte scorsa hanno invece provocato danni soprattutto nei Comuni di Gambassi Terme, dov'è stato colpito un condominio senza tuttavia provocare feriti, e soprattutto di Fucecchio. Ad essere colpita è stata la Casa di Ventignano, il centro diurno per ragazzi autistici che si trova in località San Pierino.

Il fulmine ha sfondato il tetto dell'edificio e ha fatto saltare l'impianto elettrico con un conseguente principio di incendio. Tre operatori del centro diurno sono rimasti ustionati alle mani e alla testa e sono stati per questo ricoverati all'ospedale di Empoli. Gli altri operatori hanno invece riportato lievi ferite che sono state curate al pronto soccorso dello stesso ospedale. Per fortuna in quel momento era presente solo un ospite del centro e questa fortunata coincidenza ha evitato guai ben peggiori.