Attualità

Marconcini, 'Devescovi non conosce la Costituzione

La candidata alle regionali della lista 'Sì - Toscana' risponde alle affermazioni della esponente della Lega Nord nei confronti dei musulmani

Giulia Devescovi, la ventenne candidata per la Lega Nord Toscana, aveva dichiarato che "i musulmani sono tutti porci." 

A queste affermazioni Samuela Marconcini ha risposto invitando l'esponente leghista a rileggere l'articolo 8 della Costituzione che recita 'Tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge.'

"Da non credente quale io sono, - ha proseguito Marconcini - ritengo che il rispetto delle altrui opinioni e convinzioni religiose sia il sale della democrazia.

Purtroppo il periodo di povertà, economica e morale, nel quale stiamo vivendo, spinge alla guerra tra poveri. L'approssimazione e le generalizzazioni regnano sovrane: musulmani, profughi, migranti, extracomunitari, neri, stranieri e richiedenti asilo finiscono tutti in un gran calderone che alimenta il razzismo. Al bar e al mercato si sentono discorsi che fanno accapponare la pelle: “sarebbe meglio che fossero affondati tutti, su quel barcone”.

Pochi giorni - ha concluso la candidata di 'Sì Toscana'fa ho avuto l'onore di intervistare Egidia Beretta Arrigoni, la madre di Vittorio Arrigoni, l'attivista per i diritti umani ucciso nel 2011 in Palestina. Insieme abbiamo ricordato il suo impegno per quei palestinesi, musulmani e non, vittime di un colonialismo efferato: l'emozione è stata fortissima. Io faccio appello alle coscienze di tutti, credenti e non: per favore, restiamo umani!"