Attualità

Medaglia d'onore alla memoria di Aldo Rovai

La cerimonia nel memoriale della basilica di S.Croce a Firenze. Rovai sopravvisse insieme a 5 concittadini alla deportazione nei campi di sterminio

La medaglia è stata consegnata dal prefetto Luigi Varrata dal figlio di Aldo Rovai, Virgilio, per molti anni presidente dell'Aned Empolese Valdelsa e da sempre assiduo difensore della memoria storica assieme alla sorella Marcella Nardini, scomparsa nel 2013.

Aldo Rovai fu un appassionato custode della memoria, partecipando agli incontri nelle scuole, alle manifestazioni e ai pellegrinaggi ai campi. Nel corso della sua vita l'impegno politico e un deciso antifascismo furono costanti. Rovai fu tra i consiglieri comunali della prima amministrazione a guida socialista prima dell'avvento del regime. Esperienza che terminò, come in altri Comuni dell'empolese, in seguito ai tragici fatti del 1921, che furono l'occasione per liquidare le giunte di sinistra.

Il padre di Aldo, Virgilio, fu ucciso in uno scontro con i fascisti proprio nel 1921, a testimonianza del forte impegno antifascista che ha sempre caratterizzato la famiglia.

Guarda qui sotto il servizio tv di Tommaso Tafi sulla consegna delle medaglie che si è svolta a Firenze