Attualità

La Asl11, 'nessuna emergenza meningite'

L'azienda sta continuando a dare informazioni e a portare avanti la campagna di vaccinazioni, ma rassicura: 'infondate le paure di epidemie'

Solo nella mattina di oggi, martedì 31 marzo, sono già arrivate 2.800 chiamate al Cup dell’Asl 11. Una mole di contatti che necessariamente allunga i tempi di risposta da parte degli operatori, che devono portare avanti anche tutte le altre attività proprie del servizio offerto dall’unità operativa igiene e sanità pubblica. 

Le agende degli appuntamenti per la vaccinazione della meningite di tipo C sono già complete fino al prossimo 26 maggio: questa mattina, nel giro di poche ore sono state programmate complessivamente 1.300 vaccinazioni in più nelle sedi dell’Asl 11 di Empoli, Castelfiorentino, Santa Croce e San Miniato. 

Visto che i casi verificati sono legati ad infezioni da meningococco di tipo C l’Azienda sanitaria ha deciso di rinnovare l’invito a vaccinarsi per chi ha un’età inferiore a 18 anni, offrire gratuitamente un richiamo dopo 10 anni dalla prima vaccinazione nella fascia di età tra gli 11 ed i 18 anni, estendere, in via straordinaria, in accordo con la Regione Toscana, l’offerta di vaccinazione gratuita fino all’età di 45 anni.