Attualità

Mensa scolastica, presto un menù condiviso

L'assessore all'istruzione, Marco Cappellini, sta svolgendo con questa finalità alcune verifiche in tutti i plessi scolastici comunali

I sopralluoghi dell'assessore serviranno per verificare l'organizzazione dei refettori e il gradimento delle pietanze da parte degli alunni.

La volontà dell'amministrazione comunale, una volta terminato questo 'giro' di conoscenza e di valutazione, è quello di arrivare alla stesura di un menù che sia il più possibile gradito ai bambini, naturalmente nel rispetto dei valori nutrizionali e delle linee guida dettate dalla Asl 11, e che porti ad una riduzione dello spreco.

Educare al consumo consapevole ed al valore del cibo – ha sottolineato Marco Cappellini - è l’obiettivo che cerchiamo di cogliere unitamente ad una migliore organizzazione del servizio, per il quale la collaborazione delle famiglie è fondamentale. L’educazione alimentare dei bambini – ha proseguito - inizia nelle famiglie. E’ la stessa ASL a raccomandare l’opportunità di preparare una giusta colazione a casa e consumare uno spuntino a metà mattina in modo che i bambini abbiano l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione consentendogli al tempo stesso di arrivare a pranzo con il giusto appetito.

A tal proposito – ha concluso l’assessore - prima delle vacanze per le festività natalizie verrà distribuito a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e quindi alle loro famiglie un libretto contenente le indicazioni per una sana alimentazione, che consiglio a tutti di leggere con attenzione”.