Attualità

Mercagas, il mercato contadino delle cose buone

Successo dell'appuntamento del sabato mattina in piazza del Popolo. Un progetto a cura dell'Associazione Pacciamama. Un luogo di incontro sociale

Continua l'appuntamento del sabato mattina, in piazza del Popolo, con il "Mercagas" un mercato contadino di produttori locali. Un progetto, a cura dell'Associazione Pacciamama, che va avanti ormai da tempo con l'intento di creare un luogo di incontro tra agricoltori e cittadinanza, per mantenere vivo il concetto che il cibo viene dalla terra e ciò di cui ci nutriamo deriva dal duro lavoro dei contadini, figura che a Montespertoli è ancora molto presente.

Al mercato è possibile trovare dell'ottimo miele biologico, formaggi di alta qualità, frutta e verdura di aziende del territorio, e anche tartufi. Ma soprattutto è piacevole fare la spesa al Mercagas perché, da dietro il banco, sarà direttamente il produttore ad accompagnare il cliente negli acquisti, a raccontargli come coltiva il cibo che sta per acquistare.

"Anche i prezzi - spiega l'organizzatrice Linda Santucci dell'Associazione Pacciamama - sono equi e sostenibili e garantiscono un prezzo accessibile per il cliente e un giusto compenso per il produttore. E' un mercato dove soprattutto si ricerca la qualità del prodotto, per questo vi invito a venire a trovarci il sabato mattina in Piazza del Popolo"

Oltre ai prodotti della terra ci sono poi artigiani, hobbisti e associazioni del territorio, che proseguono il filo conduttore della produzione di prodotti e merce "ecosostenibile": ci sono per esempio le borse di stoffa riciclata, e quelle fatte con le camere d'aria usate, oltre alla presenza di alcune associazioni che si occupano di ambiente.

Ma non finisce qui; al Mercagas, una volta al mese, vengono svolti anche laboratori di vita sostenibile, da quelli sull'agricoltura biodinamica, passando per le dimostrazioni su come si coltiva un orto sinergico, o come si fa il pane, fino alla preparazione di creme e saponi fai da te. Non manca l'intrattenimento per bambini con musica, teatro e spettacoli da circo.