Attualità

Mercantia, novità nelle tariffe

Agevolazione per i cittadini di Certaldo che avranno uno sconto nella giornata conclusiva del festival, che si svolgerà dal 15 al 19 Luglio

La 28esima edizione, inoltre, non avrà nessun aumento nei prezzi dei biglietti rispetto alle passate edizioni.

Il costo dei biglietti sarà quindi di 10 euro il mercoledì e giovedì (7,50 il ridotto in entrambe le giornate), 15 euro (10 ridotto) venerdì e domenica, 20 euro (15 ridotto) il sabato. L'ingresso ridotto sarà previsto tutti i giorni per i bambini dai 7 ai 14 anni e portatori di handicap. I bambini al di sotto dei 7 anni entreranno gratis.

La prima novità è che per due giorni, le giornate iniziali di mercoledì e giovedì, il biglietto ridotto a 7,50 sarà esteso anche ai soci Coop, i soci Touring, ai possessori della Carta Giovani del Circondario Empolese Valdelsa e del Consiglio dei Giovani di Certaldo.

Ma la novità più importante di questa edizione è la decisione presa dalla Giunta, per la giornata conclusiva del festival, di praticare ai residenti nel comune di Certaldo il prezzo del biglietto ridotto (10 euro) anziché quello intero di 15 euro.

Tariffe speciali, inoltre, saranno previste per i gruppi formati da oltre 30 persone che decideranno di visitare Mercantia. In questo caso ogni 10 persone sarà previsto un biglietto gratis (solo in prevendita). Per i gruppi organizzati da associazioni, agenzie di viaggio, cooperative o altro tipo di società e composti da oltre 50 persone paganti sarà prevista la riduzione di 1 euro a biglietto (escluso il sabato), previa però richiesta scritta da inoltrare al Comune di Certaldo.

Per i soci Coop ci sarà anche l'opportunità del "Pass Family", speciale biglietto famiglia che dà diritto a uno sconto del 20% sul costo del biglietto per il giovedì, venerdì e domenica. Potrà essere venduto solo attraverso la prevendita nei negozi Coop ed è rivolto ad una famiglia composta minimo da due adulti e due ragazzi.

E' confermata anche la possibilità di acquistare un abbonamento valido nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e domenica. L’abbonamento intero costa 35 euro e quello a prezzo ridotto 20 euro.

“Per quest'edizione di Mercantia abbiamo voluto dare un preciso segnale di attenzione rivolto ai residenti di Certaldo – ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini – visto che i nostri cittadini sono parte integrante di questa bellissima festa. Abbiamo deciso di praticare per loro uno sconto nella giornata conclusiva, avremmo voluto estendere questo beneficio ma i vincoli di bilancio ce lo hanno impedito. In ogni modo non abbiamo praticato aumenti nelle tariffe di ingresso al Festival, bensì esteso le agevolazioni capendo anche il momento che stiamo attraversando. Abbiamo spalmato su due giorni gli sconti e confermato le promozioni, come la possibilità di sottoscrivere un abbonamento.

La costruzione del Festival 2015 va avanti con entusiasmo – ha concluso Cucini – puntando come sempre sull'alta qualità culturale che lo contraddistingue. L'interesse che già emerge anche sui principali portali di informazione, ci fa capire che l'edizione 2015 di Mercantia si preannuncia come un altro successo. Mercantia inoltre quest'anno ha ottenuto il patrocinio ufficiale di Expo 2015 Milano, in quanto giudicato evento di interesse per l’attinenza con le tematiche di Expo. Un motivo ulteriore di orgoglio”.