Attualità

Mercatale e Mercatone nel fine settimana di Empoli

In programma la vetrina della qualità e stagionalità delle colture locali e poi il mercato settimanale straordinario che precede la Pasqua

Fine settimana di grandi mercati ad Empoli dove sono in programma il Mercatale ed il Mercato Straordinario che precede la Pasqua.

Sabato

Il Mercatale in Empoli, vetrina della qualità e stagionalità delle colture locali è in programma sabato 1° Aprile 2023, dalle 8 alle 13, in via Bisarnella, a due passi dal parco Mariambini, dal centro cittadino e dalla Tosco Romagnola con una gustosissima sorpresa. L’azienda Podere di San Pierino porterà olio nuovo e del buon vino Chianti classico per deliziare i commensali con una degustazione davvero imperdibile. Saranno presenti l’azienda agricola Simone Fiore con il miele, La Contadina di Clementina Becarelli di Montaione con i formaggi caprini e ancora Juri Scarselli di Fucecchio con le verdure di stagione e trasformati e Maria Castrogiovanni con latticini, carne bovina e suina e formaggi. Non mancheranno l’antico forno Romolino porterà i suoi pani di grani antichi, alle patate e tanto altro. Non mancheranno Simone Pischedda con fiori e piante aromatiche, le delizie di Marco Macelleria di Castelfiorentino con i salumi di filiera toscana e quelle dell’azienda agricola di Roberto Romagnoli di Montespertoli con carne di vitello e di maiale, salumi e pasta di grani antichi, I 2 Falcetti di Castelfiorentino con i formaggi Infine, cuore pulsante del ‘Mercatale’, l'azienda agricola di Luigina di Certaldo con le verdure di stagione.

Domenica

Domenica 2 Aprile 2023 nella zona sportiva dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’ si terrà il mercato settimanale straordinario che precede la Pasqua. Tante le proposte di generi alimentari, extra alimentari e prodotti agricoli di stagione.

Ecco i provvedimenti per la viabilità

Dalle 5 del mattino alle 14.30 e comunque fino al completo spazzamento meccanico delle strade, nel giorno 2 aprile 2023, in via Bisarnella, parcheggio interno lato viale Petrarca, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto mezzi operatori del commercio su area pubblica autorizzati; via Bisarnella ambo i lati del tratto compreso tra il viale Petrarca e il viale delle Olimpiadi, ivi compresa l'area laterale di destra adibita a parcheggio (con accesso esclusivo da via Dino Compagni), divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto mezzi operatori del commercio su area pubblica autorizzati, ed eccetto i veicoli di proprietà Vigilanza Privata e dei residenti e autorizzati, con esclusione dell'orario di chiusura per la pulizia delle strade.

In via delle Olimpiadi, ambo i lati del tratto compreso tra via Bisarnella e via De Coubertin, ivi compresa l'area laterale di destra adibita a parcheggio e l'area laterale di sinistra, con accesso da via della Maratona, adibita a parcheggio, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto mezzi operatori del commercio su area pubblica autorizzati; via della Maratona, ambo i lati del tratto compreso tra via di Barzino e il viale delle Olimpiadi eccetto area laterale di destra, con accesso da via di Barzino, adibita a parcheggio, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto mezzi operatori del commercio su area pubblica autorizzati.Mentre in via Dino Compagni, tratto compreso tra via Dino Compagni e via Parini, sarà posto il divieto di accesso, eccetto mezzi autorizzati, obbligo direzione a sinistra. Le disposizioni che entreranno in vigore non saranno applicate ai mezzi in servizio di emergenza e soccorso relativamente ad interventi da effettuarsi all'interno dell'area interdetta. La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti con il presente provvedimento, sarà punita ai sensi del Codice della Strada.