Attualità

Milano, "I tesori di Vinci" al castello sforzesco

Il Comune e la Pro Loco parteciperanno, il 28 e 29 Marzo, all'evento organizzato dal Touring Club Italiano riservato ai Comuni 'Bandiera arancione'

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e da EXPO Milano 2015, rappresenterà un’occasione di presentazione dei prodotti tipici di eccellenza e dei territori, un vero e proprio viaggio alla scoperta di prodotti enogastronomici e di artigianato.

Durante il fine settimana si svolgeranno una serie di eventi e dimostrazioni a tema gastronomico e di degustazione. Venerdì 27 marzo, fra l'altro, in occasione della Cerimonia di premiazione nazionale dei Comuni Bandiera arancione, verranno comunicate le località certificate per il triennio 2015-2017 con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.

La Bandiera arancione è un riconoscimento assegnato alle piccole località dell'entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene sulla base di diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. 


“Con la collaborazione dei Tesori di Vinci, il negozio di prodotti a filiera corta realizzato dall’amministrazione comunale in locali propri e gestito dalla Pro Loco Vinci con la collaborazione di oltre trenta produttori rigorosamente vinciani doc, situato nel capoluogo in Via della Torre n. 5 di fronte al Castello dei Conti Guidi, saremo presenti a Milano – ha affermato l’assessore alla cultura Paolo Santini – in un luogo ricco di suggestioni con una rappresentativa di aziende agricole del territorio, che ringraziamo fin da ora per la disponibilità dimostrata.  

Abbiamo lavorato per ottenere la riconferma per il nostro Comune della Bandiera arancione – ha concluso soddisfatto l’assessore - ; per adesso non possiamo dire niente, ma siamo in fiduciosa attesa di notizie da parte del Touring Club Italiano e siamo certi che la riconferma potrà arrivare a breve”.