Attualità

Minimal Teatro, inaugurata la nuova sede

Al taglio del nastro hanno partecipato gli assessori regionali Bugli e Nocentini e l'assessore comunale alla cultura Eleonora Caponi

Insieme a loro il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, oltre naturalmente ai fondatori della compagnia Vania Pucci e Renzo Boldrini.

Giallo Mare è una realtà che caratterizza il territorio da ormai trent'anni, essendo stata ideata nel 1983 e avendo fatto il proprio debutto sulla scena teatrale nel 1987 al festival Micro Macro di Reggio Emilia.

Dopo un lavoro sul territorio che ha rapidamente superato i confini empolesi e si è esteso anche alla vadelsa e al vadarno, il cambio di sede si è reso necessario per le nuove esigenze della compagnia stessa che necessitava anche di uno spazio teatrale Minimal Teatro.

Nel commentare l'apertura di questa nuova sede, l'assessore alla cultura Eleonora Caponi ha sottolineato come anche il teatro svolga una funzione sociale per tutta la città. Caponi ha inoltre ricordato il lavoro che Giallo Mare svolge anche fuori dallo spazio teatrale, come la collaborazione all'organizzazione della stagione di prosa del teatro Excelsior o l'impegno per le attività artistiche che vengono svolte nella casa circondariale femminile, nelle scuole o nelle residenze per anziani.

"Grazie al minimal teatro di Giallo Mare - ha concluso l'assessore - cresce l'offerta culturale di Empoli."