Attualità

Abbraccio fiorentino al nuovo vescovo di Volterra

Nella Diocesi di Volterra rientrano anche i territori della Città metropolitana, come Montaione, Gambassi Terme e parte di Castelfiorentino

Il nuovo vescovo di Volterra Roberto Campiotti, nominato da Papa Francesco a Gennaio, ha preso il posto di monsignor Alberto Silvani, per sopraggiunti limiti d'età.

Alla cerimonia di insediamento hanno partecipato anche i sindaci e comuni del Fiorentino che rientrano nella Diocesi di Volterra, come Montaione, Gambassi Terme ed anche Castelfiorentino.

"Sono stato a Volterra - racconta il primo cittadino di Montaione, Paolo Pomponi - accompagnato dal nostro Marco Arfaioli, in veste di gonfaloniere, che ringrazio sentitamente, insieme agli altri sindaci dei comuni della nostra Diocesi di Volterra, per prendere parte alla celebrazione di ingresso del nuovo vescovo. L'appuntamento iniziale è stato nella splendida Piazza dei Priori, con un corteo storico e l'esibizione dei fantastici sbandieratori volterrani, per poi spostarsi nella magnifica Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa. È stata la prima volta cui ho preso parte ad un simile evento, e devo confessare è stata un'esperienza toccante, ed un vero onore poter rappresentare la nostra comunità. Al nostro nuovo vescovo le più sentite felicitazioni e i più fervidi auguri per l’alta responsabilità pastorale, che possa essere una guida non solo per i credenti ma anche per tutto il popolo della diocesi. In questa bella giornata un pensiero affettuoso ed un grande ringraziamento vanno a S. E. Mons. Alberto Silvani, che dopo 15 anni ha lasciato la nostra diocesi per raggiunti limiti di età. A Volterra per il saluto al nuovo vescovo, erano presenti anche i nostri scout montaionesi".