Attualità

Sconti Tari anti-crisi Covid a famiglie e imprese

Il Comune di Montaione ha approvato per il secondo anno consecutivo una manovra straordinaria di sconti tariffari per aiutare famiglie e imprese

Il Consiglio comunale di Montaione ha approvato la manovra straordinaria di sostegno alle imprese e famiglie montaionesi colpite dalla crisi economica dovuta al Covid.

La manovra prevede la riduzione di imposte, tasse e tariffe comunali per 500mila euro.

"Un comune delle nostre dimensioni demografiche che stanzia nei due anni della pandemia quasi un milione di euro di aiuti è qualcosa di veramente straordinario" ha commentato il sindaco Paolo Pomponi.

"Non è mio costume rivendicare con enfasi la bontà delle nostre azioni, i giudizi li devono sempre dare gli altri, in questo caso i nostri concittadini, ma queste due manovre di sostegno rappresentano qualcosa di eccezionale, tenendo conto anche dell’entità del nostro bilancio comunale. Due manovre fortemente volute dal nostro gruppo consiliare, che ha deciso di utilizzare queste rilevanti somme per un aiuto vero, concreto, alla nostra comunità". 

I sostegni si concretizzano nella riduzione dal pagamento della Tari, tariffa per i rifiuti, che per il 2021 non ha subito aumenti rispetto agli anni scorsi sia per le utenze non domestiche con riduzioni sul dovuto annuo che vanno dal 20% al 60% per le attività maggiormente colpite dalla pandemia che domestiche per tutti i cittadini con una riduzione media del 20%, concessione e estensione gratuita di suolo pubblico per le attività commerciali, esonero dal pagamento del canone patrimoniale per esposizione pubblicitaria e pubbliche affissioni, esonero dal pagamento del canone mercatale.