Cultura

Arte in libera circolazione nel borgo

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Panciatichi insieme al Festival del teatro artigianale, ‘Mirart’

L’iniziativa si terrà a Montaione, il 17 e 18 settembre. “Il concorso, che ha il patrocinio del Consiglio regionale, chiama gli artisti della Toscana a cimentarsi su una nuova idea di fare arte”, spiega il consigliere Enrico Sostegni

Il tema sarà quest’anno “Le direzioni dell’arte”: la ricerca di un senso spazio–temporale alla produzione artistica dei giorni nostri, per renderla parte integrante del contesto urbano. 

“È un altro modo per far crescere e dare speranza ai giovani – dice la consigliera regionale Ilaria Bugetti –. Si cerca di promuovere talenti: la nostra Regione, che vuole promuovere giovani, impresa e attività culturali, sta naturalmente al fianco di queste iniziative. Giusto ringraziare anche la Fondazione Toscana Spettacolo”. 

Questa seconda edizione ha infatti il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Montaione e vede la collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo.

Il Festival ‘Mirart’, in programma il 17 e 18 settembre, proporrà arte di strada, cabaret e giocoleria circense e animerà le piazze del borgo con performance di vario genere, dal cabaret, ai concerti, alla danza acrobatica oltre ad ospitare laboratori creativi per bambini, workshop di street photography e performance d’artista. 

Per chi vorrà partecipare, c’è tempo per iscriversi da domani, venerdì 5 agosto, fino a lunedì 26 settembre.

Alla conferenza stampa, con i consiglieri Bugetti e Sostegni, hanno preso parte il sindaco di Montaione Paolo Pomponi e l’assessore alla Cultura Elena Corsinovi, per la giuria tecnica il presidente Filippo Basetti e Marta Pesamosca, l’organizzatore di Montaione torna al passato Leonardo Chiti.