Attualità

Montaione guida la rinascita del turismo Empolese

Sostenibilità, digitalizzazione e visitatori superiori alle aspettative sono questi i punti di forza della rinascita del turismo nell'Empolese

La ripresa del comparto turistico dell'Empolese Valdelsa si ammira dalla terrazza di Montaione, parola del sindaco Paolo Pomponi reduce dalla BTO.

Il 2021 ha fatto segnare una ripresa delle visite e dei soggiorni nelle strutture del Comprensorio "Il gap rispetto al 2019, ultima stagione ante covid, è ancora da colmare ma ci sono tutte le premesse per essere ottimisti per il futuro. Montaione anche sui dati del 2021 si conferma la destinazione leader del nostro ambito, questa volta con il 36% del totale delle presenze".

Pomponi ha partecipato alla Borsa del turismo online, l'evento diventato un cult nel panorama fieristico toscano. "Ho accolto con grande piacere l'invito dell'amica Cecilia Del Re, brillante assessora al Turismo del Comune di Firenze, a partecipare insieme ai colleghi Tommaso Triberti, sindaco di Marradi e assessore delegato al turismo Città Metropolitana di Firenze, Roberto Ciappi, sindaco Comune di San Casciano in Val di Pesa, Federico Ignesti, sindaco Comune di Scarperia e San Piero".

BTO, organizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, per conto della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze, è l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia.

Pomponi che durante tutto l'anno non manca occasione di promuovere il territorio con esperienze, aneddoti ed immagini suggestive scattate dai visitatori ha puntato molto sulla sostenibilità ed il turismo esperienziale. La grande sfida per i piccoli borghi che Montaione rappresenta resta la digitalizzazione. 

"In rappresentanza dell'Ambito Turistico Empolese Valdelsa Montalbano - ha spiegato Pomponi - ho partecipato all'intetessante dibattito "Destinazioni sostenibili: dal co-design agli strumenti digitali per la promozione e lo sviluppo sostenibile del territorio". Un momento di confronto fra i vari territori della Città Metropolitana di Firenze per parlare della valorizzazione delle destinazioni turistiche in chiave digitale: dalla promozione agli Open/Big/Smart data quali elementi fondanti nel monitoraggio e gestione dei flussi turistici. Cecilia ha poi presentato l'innovativa e bellissima esperienza del progetto "FeelFlorence", portale e App sviluppati dal Comune di Firenze e pensati per turisti e cittadini con l’obiettivo di governare i flussi turistici suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nei comuni dell’area metropolitana, promuovendo una forma di turismo sempre più sostenibile e offrendo al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative".

Copertura completa del segnale wifi, connessioni veloci per poter scaricare ed utilizzare le Applicazioni dedicate al circuito turistico, essere rintracciabili, appetibili e pronotabili, sono queste le sfide da vincere per rilanciare l'economia nell'Empolese.