Attualità

Il borgo piange il noto medico scrittore

La comunità ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Valentino Venturi, medico condotto ed autore di romanzi molto stimato nel borgo toscano

Valentino Venturi

La notizia della scomparsa di Valentino Venturi ha colpito la comunità di Montaione, il medico e scrittore è stato ricordato sui social dal sindaco, Paolo Pomponi. La salma è stata tumulata nel cimitero di San Vivaldo.

"Venturi era un montaionese, più precisamente un sanvivaldino, di una della famiglie che hanno fatto la storia di San Vivaldo. Era un apprezzatissimo medico condotto, seguace delle orme del padre, altro conosciutissimo medico di famiglia a San Vivaldo. Era emigrato tanti anni fa nella bergamasca e negli anni novanta aveva ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo" ha ricordato Pomponi.

"Venturi era molto più che un medico, che già di per sé è qualcosa di molto importante - ha sottolineato il primo cittadino - era un uomo di grande cultura, uno studioso amante della letteratura; autore di romanzi, racconti e poesie, alcuni dei quali di grande successo come Tempo di guerra all’Apparita, Il ragazzo che perse la guerra o Sul lago gelato".

Il sindaco ha concluso "Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma non molto tempo fa mi volle omaggiare di uno scritto sulla sua vita, accompagnato da una emozionante lettera. A nome personale e di tutta la comunità montaionese, le più sentite condoglianze ai familiari di un uomo che, con le sue attività professionali e non, ha onorato la sua terra natale cui era molto legato".