Attualità

Il borgo piange il pioniere del turismo giovanile

Il sindaco di Montaione ha annunciato la morte di un cittadino tedesco che nel 1980 ha promosso i viaggi degli studenti dalla Germania alla Toscana

Karl Grosse Scharmann

Il borgo di Montaione piange la scomparsa di Karl Grosse Scharmann, un pioniere nella promozione turistica del territorio toscano tra i giovani tedeschi, come lo ha ricordato il sindaco, Paolo Pomponi.

Pomponi ne ha annunciato la scomparsa con un messaggio sui social "Purtroppo Karl troppo precocemente ci ha lasciati".

"Sto parlando di un amico tedesco di Münster, bellissima città nel nord della Renania Settentrionale-Vestfalia, che conosco dall’inizio degli anni ’80, e che da allora frequenta la nostra Montaione. Karl, insieme ad altri amici tedeschi, è stato uno di quelli che hanno portato il turismo giovanile delle scuole e delle parrocchie nel nostro territorio ed in particolare proprio qui a Montaione. Chi fra i montaionesi non ricorda “Casa di Emma” o “Casa Figline” o "Casa Moricci", che hanno ospitato centinaia di gruppi di giovani tedeschi. L’organizzazione di questo tipo di vacanze era stata ideata e poi realizzata, proprio all’inizio degli anni ’80, anche da Karl, che aveva fondato la Horizonte, un tour operator specializzato in vacanze per giovani tuttora molto attivo anche su Montaione".

"E’ grazie a Karl se Montaione in circa quaranta anni di attività sul nostro territorio è stato conosciuto da migliaia di giovani tedeschi che molto spesso, una volta diventati grandi, sono poi ritornati a fare una vacanza. Per questo voglio ringraziarlo, da montaionese e da sindaco, per essere stato un vero ed efficace promoter di Montaione per così tanti anni" ha concluso il primo cittadino rivolgendo un abbraccio alla moglie ed ai figli da parte della comunità toscana.