Cronaca

La prevenzione dei furti nelle strutture ricettive

I Carabinieri hanno tenuto un incontro con i gestori delle strutture ricettive del territorio per parlare del fenomeno dei furti

Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare di Montaione, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno organizzato, insieme alla locale amministrazione comunale, un incontro con i gestori delle strutture ricettive del territorio per parlare del fenomeno dei furti. 

Alla riunione hanno partecipato il Comandante della Compagnia di Empoli, Cap. Giorgio Guerrini, e della Stazione di Montaione, Lgt. Romano Trunzo, il Sindaco Paolo Pomponi e il Coordinatore dei Nuclei Territoriali della Polizia Locale dell’Empolese Valdelsa Massimo Luschi.
"I militari dell’Arma - è spiegato in una nota - nell’ambito della campagna per la prevenzione dei furti in abitazione, hanno dispensato consigli su come cercare di prevenire o, quantomeno, limitare il fenomeno presso gli agriturismi del territorio.
Innanzitutto è fondamentale l’installazione di difese passive, come allarmi (possibilmente collegati al 112) e grate alle finestre. I sistemi di videosorveglianza, sia privati che della pubblica amministrazione, possono essere molto importanti nella fase delle indagini.
A ciò deve aggiungersi anche l’ “educazione” degli ospiti: molto spesso i furti presso gli agriturismi vengono commessi durante la notte con porte e/o finestre lasciate intenzionalmente aperte.
Anche l’utilizzo delle casseforti, quasi sempre presenti nelle abitazioni, può, quantomeno, limitare i danni economici e, in qualche caso, anche i furti di autovetture. Diversi gli episodi in cui i malviventi si sono allontanati dopo il furto utilizzando le autovetture delle vittime, le cui chiavi erano state lasciate sui tavoli.
Particolare attenzione deve essere rivolta anche a soggetti che si aggirano nei pressi delle strutture senza averne titolo: in questi casi il consiglio è di cercare di acquisire più dettagli possibili (fattezze del soggetto, abbigliamento, eventuale modello, colore e numero di targa del mezzo usato) e, nell’immediatezza, di avvisare le forze di polizia. Ogni dettaglio è importante per risalire, anche a distanza di tempo, agli autori dei furti.
A tutto questo si aggiungono i servizi svolti dai militari dell’Arma che, quotidianamente, svolgono specifici servizi per la prevenzione e repressione dei furti."