Attualità

Nel borgo via al piano per la sicurezza del fiume

Il territorio che abbraccia il borgo medievale per il 2021 sarà interessato dai cantieri affidati al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

Il borgo medievale di Montaione sarà interessato da una serie d’interventi affidati al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che puntano a rendere più sicuro il reticolo idraulico. Una parte dei lavori, per un importo totale di 25 mila euro, è già in fase di esecuzione. 

Nel programma c'è il ripristino delle sponde e la messa in opera di una scogliera sul torrente Egola in località Le Mura e sempre sull’Egola saranno rimossi una serie di alberi che potrebbero ostacolare il deflusso delle acque in autunno, quando la portata dei corsi d’acqua cresce.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo alla presenza del sindaco di Montaione, Paolo Pomponi, del vicesindaco e assessore all’ambiente Luca Belcari e di Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

Sono in programma interventi di manutenzione ordinaria su tutti i corsi d’acqua del reticolo: torrente Egola, rio Orlo, rio Fornacino, botro di Macchiafonte 1 e 2, botro dei Cani, botro Fauglia. Anche in questo caso si procederà al taglio dell’erba e alla rimozione di alberature cadute o instabili, per un importo di lavori pari a 20 mila euro

"Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno - ha detto il sindaco di Montaione, Paolo Pomponi - che si è concretizzato anche in una serie di incontri operativi per definire le priorità dei prossimi mesi. La manutenzione, per quanto poco visibile quando funziona e viene svolta puntualmente, è un elemento essenziale per la sicurezza idrogeologica, la cui assenza può avere effetti molto negativi. Piccoli e grandi interventi sono essenziali per il nostro territorio".

"Lavori semplici come il taglio dell’erba e la rimozione di alberi pericolanti che potrebbero cadere nel letto del fiume e ostacolare il deflusso dell’acqua fanno spesso la differenza nei periodi più critici, quando con le piogge i fiumi s’ingrossano - ha detto Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. Per questo i lavori di manutenzione che effettuiamo principalmente nella stagione estiva sono fondamentali".