Attualità

Per i neonati un benvenuto tutto da leggere

Oggi il sindaco ha consegnato ai genitori dei primi bebè montaionesi del 2021 un cofanetto "Nati per leggere" con libri, musica e opuscoli

Osserveranno il mondo dietro le mascherine chirurgiche, distanziato e in lotta contro il Covid-19: sono i bimbi dell'anno pandemico, i nuovi nati del 2021, montaionesi piccoli piccoli a cui oggi, nella sala consiliare del Comune di Montaione, il sindaco Paolo Pomponi e l’assessore Cristina Martini hanno consegnato un regalo appositamente scelto dall’amministrazione: il cofanetto Nati per leggere contenente una serie di materiali tra libri cartonati, cd musicali, opuscoli per genitori e segnalibri.

I materiali sono stati affidati ai genitori dei neonati nell'ambito del progetto ideato e sviluppato insieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino nella cornice del programma nazionale Nati per leggere che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita. Da oltre vent’anni l'iniziativa coinvolge su tutto il territorio nazionale oltre diecimila tra operatori dei settori sociosanitari, culturali e educativi, oltre a moltissimi volontari.

Il Cofanetto racchiude contenuti anche per i neo-genitori, informazioni e consigli utili per seguire e comprendere la crescita del proprio bambino fin dai primi mesi di vita e per iniziare con lui una relazione ricca di stimoli attraverso la sperimentazione di esperienze utili per la crescita e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Prima fra tutte la lettura in famiglia, una buona pratica per lo sviluppo del bambino e per il rafforzamento del legame affettivo con i familiari. Ma anche l’ascolto condiviso di musica, canti e filastrocche, per scoprire insieme nuovi suoni, giocare e muoversi ascoltando musiche differenti o addormentarsi con una ninna nanna cantata da una voce familiare.

Il cofanetto sarà omaggiato a tutti i bambini che nasceranno da adesso in poi: "Incontrare i neo genitori montaionesi, molti dei quali accompagnati dai loro piccoli, è stato un momento molto bello e toccante. I nostri piccolissimi neo cittadini - ha dichiarato il sindaco - sono il bene più prezioso di una comunità ed il loro arrivo merita di essere celebrato anche attraverso gesti come questo".