Attualità

San Vivaldo di notte incanta i turisti post Covid

L'area conosciuta come la Gerusalemme toscana è stata aperta alle visite notturne. Il progetto fa parte del rilancio del turismo post pandemia

Sono tante le richieste di informazioni che arrivano all'Ufficio Turistico di Montaione per poter visitare la Gerusalemme di San Vivaldo. Le visite guidate in notturna fanno parte della riorganizzazione ed il rilancio del turismo sul territorio dopo la pandemia.

"Una splendida esperienza" così la definisce il primo cittadino, Paolo Pomponi che ha fortemente voluto questa opportunità di visita su un luogo che il sindaco ha confessato di amare particolarmente.

"La visita guidata notturna alla nostra Gerusalemme di San Vivaldo è in programma tutti i mercoledì a partire dalle ore 21 fino alle 23 ed è possibile svolgere visite guidate. L'apertura serale permette di ammirare la bellezza delle cappelle cinquecentesche sotto il chiarore della luna e delle stelle" ha ricordato Pomponi.

Le cappelle sono state costruite all'inizio del Cinquecento dai frati francescani come meta spirituale di pellegrinaggio e riproducono in scala ridotta i luoghi sacri di Gerusalemme. Al loro interno si trovano affreschi e statue in terracotta policroma di scuola robbiana che ritraggono con sorprendente espressività episodi della vita e della passione di Cristo.