Attualità

Tutto Comune e Chiesa, riapre il passaggio segreto

All'origine era un Convento ed è rimasto di proprietà pubblica ma il Municipio e la Chiesa erano stati separati. Una scala unisce Comune e Chiesa

Riapre il passaggio segreto tra il Comune e la Chiesa, il collegamento chiuso da anni faceva parte del complesso originario di un Convento.

Una storia che ricorda i romanzi ambientati nel Medioevo o dei racconti di Giovannino Guareschi ma non siamo nella Bassa parmense bensì sulle colline dell'Empolese, a Montaione.

A raccontare del passaggio segreto è stato il sindaco, Paolo Pomponi "Abbiamo fatto qualcosa che volevo fortemente da anni. Abbiamo ripristinato l'accesso alla nostra cara Chiesa delle Suore direttamente dal Municipio. In origine il Palazzo Comunale era un Convento e costituiva un complesso unico con la chiesa che per questo motivo è di proprietà pubblica. Un passaggio chiuso da lunghissimo tempo che a breve sarà fruibile da tutti e consentirà di avere una vista dall'alto, diversa e molto affascinante della nostra chiesa. Per accedere alla chiesa è stata costruita una scala, moderna per scelta, che rappresenta anche un vero e proprio elemento di arredo".

Il primo cittadino del "Paese più bello del mondo" ha annunciato la novità tra le righe di un post che aggiorna la cittadinanza sui recenti lavori di risanamento e riqualificazione degli ambienti esterni e interni "Da un po' di tempo stiamo lavorando per migliorare la qualità, anche estetica, del nostro Municipio, l'edificio civico più importante di una comunità, quello che amo definire la casa di tutti i montaionesi. E con tanti piccoli interventi stiamo eseguendo un restyling esterno ed interno. Ricordo la ristrutturazione di tutte le facciate del palazzo comunale, con la nuova illuminazione della facciata principale, l'installazione di una bellissima opera di Paolo Staccioli di fronte all'ingresso, e una degli studenti dell'Accademia di Belle Arti su un lato della piazzetta Municipio, l'installazione di nuovi infissi a piano terra, con la porta automatica, e la realizzazione di un bell'affresco all'ingresso, la sostituzione dei corpi illuminanti interni con lampade a led, l'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento e raffreddamento in tutti gli uffici, nuovi arredi per gli uffici dei dipendenti. Adesso stiamo completando un ulteriore intervento che interessa il corridoio del primo piano, al soffitto del corridoio è stato installato un bellissimo tendaggio, oltre ad un banco all'ingresso per l'accoglienza, che utilizzeremo per un progetto che coinvolgerà l'Auser e un residente di Villa Serena, e delle nuove e belle poltroncine per i nostri visitatori".