Attualità

Una notte nelle valli tra le stelle e le sorgenti

Una notte nelle valli alla luce delle stelle e all'eco delle sorgenti. L'escursione naturalistica è in programma al Palagio e Santuario della Pietrina

Il programma di escursioni a piedi alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni, promosse dal Comune di Montaione e organizzate in collaborazione con “Montaione Natura” per sabato 17 Luglio ha in programma il quinto appuntamento con “Il Paesaggio Ritrovato”.

Dalla località Il Palagio, i partecipanti, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica, si incammineranno nel tardo pomeriggio fra i boschi della Pènera Bianca e della Pènera Rossa alla volta del Santuario della Pietrina, percorrendo un sentiero di circa 8 chilometri. Raggiunto il Santuario, dedicato ai Santi Andrea e Agata, potranno esplorare i ruderi dell'antico castello della Pietrina ricordato per la prima volta in un documento del 1118.

Lungo il percorso, dal tramonto fino al comparire delle stelle, i partecipanti assisteranno alle immersioni teatrali e musicali liberamente ispirate ai testi di Jalal al-Din Muhammad Rumi e alla tradizione orale sufi, a cura di Sonia Montanaro e Marco Romano Coppola.

Il ritrovo è alle ore 16 presso Via Palagio, fra “I Fiamminghi e Palagio”. La partenza è prevista per le ore 16 e 30 e il trasferimento in auto avverrà con i mezzi propri. L'escursione si svolgerà dalle ore 16 e 30 alle ore 23 e 30.

Escursione di livello Escursionisti Esperti; si consiglia abbigliamento e calzature consoni, pranzo al sacco e una buona scorta d'acqua. L’escursione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi per telefono allo 0571 699255 o per mail, scrivendo all’indirizzo dell’Ufficio informazioni Turistiche di Montaione a cui è possibile chiedere maggiori informazioni sull’escursione.