Attualità

Montelupo è comune cardioprotetto

Un defibrillatore è stato installato in municipio grazie al progetto "Un Comune dal grande cuore"

Un comune cardioprotetto grazie all’avvio del progetto Un Comune dal grande cuore che prevede l'installazione di un defibrillatore con l'obiettivo di intervenire con le manovre di rianimazione e la defibrillazione precoce entro i primi minuti dell’insorgenza di un arresto cardiaco.

Il palazzo comunale è un luogo molto frequentato e vicino a tanti altri punti nevralgici della vita cittadina (mercato settimanale, studi medici, farmacie, centro commerciale) per questa ragione la scelta di dotare la struttura di un defibrillatore consentirà di intervenire rapidamente in attesa dell’arrivo del 118.

Una preziosa risorsa quindi a vantaggio della comunità, che si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato Misericordia e Pubblica Assistenza.

Il progetto ha previsto anche uno specifico corso di formazione rivolto ai dipendenti comunali e che sarà ripetuto nel tempo.

"Desidero ringraziare le associazioni che hanno risposto alla sollecitazione del comune e i dipendenti dell’ente che grazie alla loro disponibilità hanno reso possibile l’avvio di questo percorso afferma l’assessore alle politiche sociali, Marinella Chiti - Investire nel senso di sicurezza e nel senso civico di comunità rappresenta per questa amministrazione un obiettivo prioritario di mandato. Siamo convinti che sia possibile dare una risposta efficace alle necessità di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili, solo attingendo alle risorse del territorio e creando i presupposti per intervenire assieme in diversi ambiti".