Attualità

Il lago di Sammontana arriva in Regione

Il bacino è a rischio per importanti interventi di ristrutturazione. Il consigliere Enrico Sostegni ha annunciato un’interrogazione

La vicenda del lago di Sammontana, il piccolo bacino nel comune di Montelupo Fiorentino che rischia seriamente di essere cancellato a causa di alcune prescrizioni che impongono importanti interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza, arriva in Regione Toscana. Il consigliere Enrico Sostegni ha infatti annunciato un’interrogazione sul tema, per conoscere «quale sia la precisa situazione dell’invaso e se la Giunta regionale intenda, nell’ambito delle proprie competenze, assumere delle iniziative».

"Il lago di Sammontana – dice il consigliere – è da generazioni un punto di riferimento per molti appassionati pescatori del nostro territorio, oltre che l’habitat naturale per molti animali, non solo pesci. Capisco dunque le preoccupazioni di tutti coloro che si stanno allarmando in queste ore e per questo ho ritenuto opportuno attivarmi nei confronti della Giunta regionale per conoscere in dettaglio la situazione e per capire se esistono degli spazi per evitare la cancellazione del lago, che oggi sembra ineluttabile".

"È una situazione delicata, che va affrontata con buonsenso e competenza" conclude Sostegni.