Attualità

La colletta alimentare fra i banchi di scuola

L'iniziativa solidale, promossa dal Banco Alimentare, andrà avanti dal 20 al 24 novembre

Un gesto di solidarietà che è anche una forma di educazione. Prende il via lunedì 20 novembre la IV colletta alimentare a scuola.

In Italia sono 6 milioni le persone che soffrono la povertà. L’iniziativa promossa dal Banco Alimentare è un modo per rispondere in maniera semplice e concreta ai bisogni delle persone.

Da quattro anni poi, il progetto viene portato avanti con il coinvolgimento delle scuole. Dal 20 al 24 novembre gli alunni sono invitati a portare olio, alimenti, per l’infanzia, riso, biscotti, sughi, pelati o comunque prodotti a lunga conservazione.

Un’importante novità riguarda l’edizione 2017: da quest'anno, infatti, l’iniziativa è stata inserita nel piano formativo delle scuole montelupine.

Una scelta correlata anche ai risultati conseguiti lo scorso anno: sono stati raccolti 1800 kg di cibo.

Si tratta di un’iniziativa semplice, ma importante che viene portata avanti grazie ad un lavoro di squadra che coinvolge vari soggetti a partire dal Banco Alimentare con Michele Michelucci e Alessandro Bartoli, la direzione didattica, il personale docente e non della scuola, l'amministrazione comunale attraverso glia assessori Simone Londi e Marinella Chiti e il consigliere Federico Pavese.