Attualità

​Lago di Sammontana, sospeso lo svuotamento

La decisione dell'ulteriore svuotamento dello specchio d'acqua è arrivata durante l'incontro al Ministero delle Infrastrutture

Si è tenuta ieri a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture una riunione a cui hanno preso parte il Comune di Montelupo Fiorentino, la Regione Toscana, l’ufficio dighe di Firenze, il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture idrauliche e la proprietà. Finalità dell’incontro era definire il futuro del lago di Sammontana.

Sul tavolo tre le ipotesi possibili: lo svuotamento dell’invaso, l’adeguamento alle vigenti normative, l’abbassamento dello sbarramento.

Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, in attesa di individuare la soluzione più opportuna che permetta di salvaguardare l’ambiente, è stato interrotto l’ulteriore svuotamento dello specchio d’acqua.

"Si profilano le condizioni per poter mantenere in vita il lago di Sammontana che di fatto è un elemento caratterizzante del territorio di Montelupo - ha commentato il sindaco Paolo Masetti -. I passaggi da valutare e attuare sono diversi e complessi, ma confidiamo di riuscire a trovare una soluzione positiva".