Attualità

A Cèramica è benvenuto il turismo in camper

Per la manifestazione dedicata ai camper una porzione del parcheggio scambiatore vicino alla stazione. Un test per capire se può diventare definitiva

Fino a oggi coloro che desideravano fermarsi a Montelupo con il proprio camper non avevano luoghi di sosta dedicati.

L’amministrazione comunale sta valutando di destinare a questo scopo una parte del parcheggio collocato in via dei Pozzi; dotandolo delle adeguate attrezzature. Per la realizzazione di questo intervento il comune di Montelupo parteciperà a un bando promosso a livello nazionale.

Una prima sperimentazione sarà però attuata nel parcheggio scambiatore vicino alla stazione ferroviaria durante la prossima edizione di Cèramica. L'area con accesso da via don Minzoni è stata scelta in questa occasione per la vicinanza con lo spazio attrezzato nel vicino comune d Capraia e Limite, per i collegamenti facili con altri mezzi come il treno e la bicicletta.

Accanto alle attività finalizzate ad accogliere i turisti itineranti, si pone poi il problema dei cittadini di Montelupo proprietari di un mezzo.

Nei parcheggi con stalli disegnati i camper non possono essere lasciati poiché se la sagoma esce dagli spazi sono sanzionabili, senza considerare che comunque devono essere obbligatoriamente spostati in occasione della pulizia periodica. Ci sono poi le aree di sosta prospicienti il centro e le aree commerciali che sono funzionali proprio alle diverse attività e prevedono un ricambio, in cui non è opportuno che vengano posteggiati mezzi in maniera continuativa.

Dopo un’attenta indagine sul territorio è stata individuata un’area idonea per il parcheggio dei camper, si tratta di uno spazio nella zona industriale delle Pratella, in via dell’Industria.