Quattro appartamenti a canone agevolato per chi è in difficoltà: li mette a disposizione il Comune di Montelupo Fiorentino con un bando a cui si può presentare domanda fino al 28 Febbraio prossimo. Gli alloggi sono quelli di proprietà comunale in piazza dell’Unione Europea, negli anni impiegati per vari scopi: ospitare i cittadini senza abitazione a seguito del crollo del muro di via Marconi, dare ristoro al personale sanitario nella prima fase dell’emergenza Covid, ospitare gli artisti che arrivano in residenza a Montelupo.
Ora le 4 unità immobiliari saranno destinate a dare sostegno a famiglie in una situazione di difficoltà transitoria: saranno concessi in affitto a canone agevolato. Nel bando, disponibile sul sito istituzionale del Comune, sono state individuate alcune categorie specifiche a cui dare priorità: genitori separati non assegnatari della casa coniugale e nuclei monogenitoriali con uno o più figli a carico.
La durata delle locazioni è fissata in 4 anni rinnovabili per altri 4 anni, e il canone varia in base alle dimensioni e al fatto che alcuni sono arredati e altri no. Per fare domanda è necessario essere residenti a Montelupo Fiorentino da almeno 24 mesi e avere un Isee compreso fra 12.500 e 35.000 euro. L’affitto non dovrà pesare più del 30% del reddito.