Attualità

Aggiungi un posto a tavola

Iniziativa per combattere la diffidenza e favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca promossa dalla cooperativa sociale “Servizi Toscani”

“Aggiungi un posto a tavola” per combattere la diffidenza e favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca. 

Questo l’obiettivo che si pone la Cooperativa Sociale “Servizi Toscani” del Consorzio Mc Multicons di Montelupo Fiorentino con il nuovo progetto che ha presentato, ottenendo il patrocinio, al Comune di Capraia e Limite, sul cui territorio gestisce un centro di accoglienza all’interno del quale vivono otto ragazzi profughi provenienti dai Paesi africani teatro di guerre sanguinose e forte povertà.

La speranza, a conti fatti, è quella di contribuire a ridurre le paure e le incomprensioni che, in un primo momento, possono influenzare negativamente l’instaurazione di un rapporto di conoscenza e amicizia cordiale e sincero. 

Per rompere il ghiaccio, come si suol dire, la condivisione del cibo e della tavola hanno sempre giocato un ruolo fondamentale, e dunque Mc Multicons intende ripercorrere questa via.

Seduti comodamente assieme alle famiglie di Capraia e di Limite che vorranno ospitare i ragazzi, essi potranno aprirsi e raccontare faccia a faccia la loro storia e le peripezie che li hanno visti protagonisti dal momento in cui hanno deciso di abbandonare i propri affetti più cari e rischiare la vita per provare a regalarsi un futuro migliore lontano dalle guerre e dalla fame.

L’appuntamento è fissato per sabato 12 dicembre alle 13. Per coloro che ne avvertissero la necessità, è possibile richiedere la presenza di un operatore di Mc Multicons in grado di fare da intermediario e tradurre dall’inglese all’italiano e viceversa. 

I ragazzi, infatti, nonostante il corso d’italiano che stanno seguendo da mesi, conoscono meglio l’inglese e potrebbero esprimersi in modo più dettagliato in questa lingua.

Per maggiori informazioni e prenotarsi per l’ospitalità, chiamare i seguenti numeri: Paolo 334907270,Rossella 393315924.