Sport

Attesa per il gran premio di ciclismo

Quarta edizione del Gran Premio della Città della Ceramica. Gli appassionati di ciclismo si danno appuntamento a Montelupo domenica 4 giugno

Sono attesi quasi 200 ciclisti provenienti da tutta Italia per un percorso che parte da piazza dell'Unione Europea per dipanarsi per 166 km e interessare anche i comuni di Montespertoli, Empoli e Lastra a Signa.

Si tratta di numeri di tutto rispetto per una manifestazione sportiva relativamente giovane, che ha visto negli anni un progressivo incremento del numero dei partecipanti, saliti dai 150 del 2015, ai 166 del 2016, per toccare quest’anno il tetto delle 200 presenze.

La competizione aperta ai "Dilettanti Under 23 elite" e ha valore regionale.

La partenza è fissata alle ore 13.25 dal Museo della Ceramica e si concluderà alle ore 17.30 con l’arrivo in piazza dell’Unione Europea.

Gli atleti dovranno affrontare un percorso impegnativo di oltre 166 km, da concludere in circa 4 ore.

Con pendenze anche importanti da percorrere nelle ultime fasi della gara, quando dovranno affrontare per due volte la salita di Pulica, la prima passando dal Virginio e l’altra dalla frazione di Turbone.

L'iniziativa è riuscita ad aggregare società sportive e associazioni del territorio; l'ASD Ciclistica Malmantile - gruppo corse ha, infatti, trovato il supporto della Polisportiva Fibbiana e del Circolo Arci il Progresso.