Cronaca

Baracche in lamiera con vista panoramica sul bosco

I carabinieri forestale hanno trovato nel bosco una serie di manufatti realizzati in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico

Vari manufatti, in particolare una baracca prefabbricata in lamiera posata su una soletta di cemento armato e due voliere non più utilizzate, è quanto hanno scoperto i militari della forestale di Empoli, in località Podere Le Querce nel Comune di Montelupo Fiorentino.

I manufatti erano stati realizzati in area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico, senza i necessari titoli abilitativi. In particolare in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e senza la segnalazione certificata di inizio attività prevista dal Testo unico sull’edilizia. 

Dagli accertamenti eseguiti, i carabinieri forestali hanno verificato che l’esecuzione risaliva a parecchi anni prima, ad opera dei proprietari, in economia. 

I manufatti erano attualmente utilizzati per il ricovero di attrezzi agricoli, a servizio dell’orto e dell’uliveto vicini. La proprietaria del terreno è stata segnalata per aver realizzato manufatti aventi rilevanza edilizia in area vincolata, senza le prescritte autorizzazioni. Sarà disposta la demolizione. E’ stata anche contestata la sanzione amministrativa pari a 480 euro per movimento terra non autorizzato, in violazione della Legge forestale regionale.