Attualità

Buongiorno Ceramica in due giorni di eventi

​Eventi on line, visite guidate, laboratori e studi aperti: si torna a respirare aria d’arte con la manifestazione che coinvolge 45 città italiane

Eventi on line, visite guidate, laboratori e studi aperti: si torna a respirare aria d’arte a Montelupo, in occasione della manifestazione organizzata in tutta Italia dall’Associazione Italiana Città della Ceramica Buongiorno Ceramica che coinvolge le 45 Città della Ceramica italiane tra cui appunto Montelupo Fiorentino. Questo primo importante appuntamento sulla via della ripartenza alterna appuntamenti in presenza, Covid permettendo, e altri online.

A partire da giovedì 14 maggio con cadenza oraria sul canale youtube del Museo della ceramica e sulla pagina Facebook l'appuntamento è con: Ma cosa hai messo nel caffè? La ceramica di Montelupo si racconta attraverso i suoi protagonisti. Simone Innocenti intervista le aziende. Intanto in questo anno è nata e si è consolidata l’associazione Strada della Ceramica di Montelupo, oltre 30 artisti, artigiani, aziende molto diverse fra loro che si raccontano. 

Immancabile, poi il Selfie ceramico, un classico di Buongiorno Ceramica, che invita tutti (non solo i ceramisti, ma anche il pubblico) a fotografarsi con un pezzo di ceramica e postare l’immagine sui social ufficiali nel weekend dell’evento. La kermesse si concluderà poi on line domenica 16 maggio alle 19 con un brindisi ceramico, sempre sul canale del Museo della Ceramica.

Il Museo della Ceramica sarà aperto dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito, saranno organizzati laboratori per bambini e saranno previste visite guidate speciali condotte dai ceramisti di Montelupo, che guideranno i visitatori alla scoperta del Museo del loro punto di vista di esperti, focalizzando l’attenzione non solo sulla storia o sulla tecnica, ma anche e soprattutto sul legame della collezione storica con il loro lavoro, sull’emozione e l’interpretazione personale.

Alcuni percorsi di visita attraverseranno la città di Montelupo per evidenziare i segni della contemporaneità lasciati dagli artisti di Materia Prima e dalle residenze artistiche prodotte dal Museo. Bisogna prenotarsi, si può farlo al numero 0571/1590300 oppure via mail all’indirizzo info@musemontelupo.it.