Attualità

Caldo torrido, weekend da bollino rosso

Sabato e domenica attese temperature molto elevate in tutti i comuni dell’Empolese Valdelsa con punte di 38 gradi

Temperature in aumento nel territorio dell'Empolese Valdelsa, dove nel fine settimana sono previste punte di 38 gradi. Per questo è stata emessa un'allerta rossa valida fino a domenica 2 agosto. 

I consigli per evitare proplemi di salute connessi alle ondate di calore:

non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto se anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi ed evitare di indirizzare il ventilatore direttamente sul corpo; bere molta acqua e mangiare molta frutta, evitando, invece bevande alcoliche e caffeina. Infine, indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche.

"Le indicazioni che diamo - afferma il sindaco Paolo Masetti, delegato alla protezione civile per l’Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa- sono comportamenti di buon senso, in alcuni casi sembra anche superfluo ricordarle. Poi ogni anno ci troviamo con persone che vanno incontro a seri problemi di salute proprio perché non hanno osservato alcune semplici precauzioni. Il caldo spaventa meno di altre intemperie, ma non è meno pericoloso. Vi invito quindi a tutelarvi e invito chi può a prestare attenzione alle persone vicine, soprattutto se sono anziane e sole. È un piccolo gesto di solidarietà".