Cronaca

Chiusa una strada pedonale che costeggia l'Arno

Chiusa la strada pedonale delle “Massette”. Un sopralluogo ha accertato che il muro di cinta esterno della Villa Medicea presenta problemi

Dal 19 dicembre non sarà più accessibile il passaggio pedonale “delle Massette”, quello che corre lungo l’Arno e costeggia l’ultimo muro di cinta del complesso Mediceo dell’Ambrogiana.

E sono proprio le condizioni del muro di cinta del complesso dell’Amborgiana a rendere necessaria la chiusura.

Un sopralluogo effettuato dal Demanio lo scorso 17 dicembre ha evidenziato che una vasta porzione di muro è interessata da una profonda linea di frattura che potrebbe essere imputata ad un cedimento del fondale.

Le modalità con cui è stato realizzato il muro potrebbero essere l’origine del problema, anche se per averne conferma sono necessari ulteriori accertamenti.

Si tratta di una struttura alta circa 6 metri rispetto al percorso ciclabile, che a sua volta è realizzato sopra la sponda dell’Arno.
Mentre le fondamenta e la parte bassa del muro sono state realizzate con pietre squadrate, la sommità è un rialzamento fatto con ogni probabilità in cemento.

Già qualche anno fa, quando era ancora attivo l’ospedale psichiatrico giudiziario, lo stesso muro aveva presentato problemi con la conseguente necessità di chiudere per alcuni mesi il passaggio ciclo pedonale.

Alla luce di quanto emerso il Demanio ha chiesto al Comune di provvedere alla chiusura della strada e nello stesso tempo si è impegnato ad intervenire nel corso del 2020.

I pedoni e i ciclisti che dalla zona della Torre / Ambrogiana devono raggiungere il centro e viceversa possono passare da viale Umberto I, costeggiare la Villa dal fronte opposto per arrivare in via don Primo Mazzolari