Attualità

Attivate le consegne domiciliari di cibo e farmaci

La piccole attività commerciali hanno aderito all'iniziativa promossa dal Comune per aiutare gli anziani, evitando che escano da casa

A seguito delle ultime disposizioni per fronteggiare il diffondersi del coronavirus Covid-19, l’amministrazione comunale ha raccolto la disponibilità di tutti gli esercizi che vendono prodotti alimentari e di prima necessità per aiutare le persone in difficoltà.

"Nella complessa situazione che stiamo attraversando - hanno ricordato dal municipio - ci sono necessità particolari, soprattutto delle persone anziane che non hanno una rete familiare tale da garantire loro un supporto. All’amministrazione comunale sono arrivate numerose richieste in tale senso e per questa ragione il Comune ha scelto di fare una ricognizione fra tutti i negozi che vendono prodotti alimentari e di prima necessità e di chiedere loro la disponibilità ad effettuare consegna a domicilio".

La risposta è stata immediata. I negozi che possono essere contattati sono i seguenti:

"Se qualche esercizio commerciale non rientra in questo elenco - è stato precisato - ed è comunque disponibile a svolgere servizio a domicilio può contattare il comune al numero 0571/917594. Si ricorda inoltre che è attivo il servizio della Pubblica Assistenza per la consegne dei farmaci a domicilio. Coloro che hanno necessità urgenti possono chiamare il numero 0571/913339".

"Questa situazione colpisce le fasce più deboli della popolazione - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - e l’amministrazione sta cercando di limitare il più possibile i disagi. Questo grazie ad iniziative proprie, ma anche ad una rete che coinvolge anche privati e associazioni e che è la testimonianza tangibile si una solidarietà sociale, uno degli elementi che deve essere valorizzato in questo particolare momento. Ringrazio quindi tutti per l’impegno e la disponibilità e rinnovo ai cittadini l’invito a muoversi solo per motivi di lavoro, di salute e di estrema urgenza".