Attualità

Dagli Uffizi un'idea per la Villa dell'Ambrogiana

Un progetto presentato ai sindaci dell'Empolese propone di utilizzare l'ex Ospedale psichiatrico giudiziario come sede distaccata degli Uffizi

Gli Uffizi hanno presentato un progetto per esporre alcune opere delle Gallerie fiorentine nella Villa Medicea di Montelupo Fiorentino abbandonata dal 2016.

A proporre il progetto ai sindaci dell'Empolese e della Valdelsa è stato il direttore Eike Schmidt durante un incontro che si è tenuto il 5 Gennaio.

L'idea del direttore degli Uffizi è di trasformare la Villa Medicea dell'Ambrogiana di proprietà del demanio che ospitava l'ospedale psichiatrico giudiziario in una sede distaccata del museo.

I sindaci dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa hanno commentato l'incontro con una nota "Tutta l'area potrà essere coinvolta con prestiti di opere da collocare nei centri espositivi del territorio, una selezione di pezzi congruenti con il contesto in cui saranno ospitati. Ciascun sindaco si è dichiarato disponibile a sostenere il progetto ed è iniziata una interlocuzione che dovrà proseguire nei mesi a venire".