STOP DEGRADO

Deiezioni canine sui monumenti, ira dell'assessore

"Un'offesa grave e insopportabile" così l'assessore del Comune di Montelupo Fiorentino ha commentato le deiezioni canine nei pressi dei monumenti

Deiezioni canine sono state individuate nelle aiuole comunali che ospitano i monumenti ai caduti, l'assessore alla Memoria del Comune di Montelupo è intervenuto sui social per bacchettare i concittadini.

Stavolta la segnalazione di degrado arriva direttamente dal municipio per voce dell'assessore Lorenzo Nesi che ha puntato il dito sul comportamento di alcuni abitanti che escono con i loro amici a quattro zampe.

"Come assessore alla Memoria chiedo ai padroni di cani rispetto per due dei nostri luoghi più cari, il masso di Ebensee/monumento alla deportazione posto davanti alla scuola Baccio di via Raffaello Caverni e il monumento ai caduti di piazza Giacomo Matteotti".

L'accusa "Portare il migliore amico dell'uomo a fare i bisogni nella piccola aiuola di verde urbano che si ha vicino casa può venire incontro a necessità reali. Ma far fare i bisogni proprio in prossimità dei monumenti che ricordano il dolore, il sacrificio, l'uccisione di nostri concittadini, e casomai non raccogliere neppure le deiezioni, rischia di diventare un'offesa grave e insopportabile".

"Avvicinarsi a quei monumenti può essere l'occasione per chiedersi cosa rappresentano e chi ricordano, elemento propedeutico per portare il dovuto rispetto. Se vedete qualcuno adottare questo comportamento oltraggioso spiegategli il significato dei monumenti e la storia di chi, grazie ad essi, dovremo ricordare. Vedrete che non lo farà più" ha concluso Nesi.