Attualità

Ecco "La gabbia dei trattati" di Matteo Bortolon

Un incontro al circolo Arci di Samminiatello per parlare del Ttip, il trattato di libero scambio che Usa e Unione europea stanno concordando

Un incontro per parlare e approfondire il Ttip, il trattato di libero scambio che USA ed Unione europea stanno concordando. 

L’appuntamento è per venerdì 27 novembre al circolo Arci di Samminiatello.

Dopo l’apericena alle 20, ci sarà la presentazione del libro di Matteo Bortolon “La gabbia dei trattati”, un volume che ripercorre la storia di ‘accordi negoziati la cui opacità e segretezza è proporzionale alla forza di piegare le sovranità democratiche alle implacabili regole del commercio globale’. 

Secondo Bartolon questi accordi costituiscono una vera gabbia d'acciaio per i popoli e gli Stati, sovvertendo dall'interno le costituzioni democratiche e piegando le politiche agli interessi forti.

Questo incontro può aiutare a capire di cosa si tratta e quali sono i rischi per la nostra salute, per l’ambiente e per i nostri diritti.

L’onda del No al trattato ha portato ad ottobre più di 250mila persone in piazza a Berlino, mentre in Italia se ne è parlato a malapena. 

L’iniziativa è organizzata dal varie associazioni del territorio: Micropoli, Lilliput Empoli, Tetris, Gees Emisfero Sud, Arci Empolese Valdelsa, Comitato in difesa della Costituzione, Slow Food Empolese Valdelsa e il gruppo di acquisto solidale di Montelupo Fiorentino.