Cultura

Ex Opg candidato a ospitare le opere degli Uffizi

Il sindaco Masetti: "La villa Medicea dell’Ambrogiana luogo ideale per ospitare tante opere attualmente non esposte"

La villa medicea di Montelupo

La villa Medicea dell'Ambrogiana, ex ospedale psichiatrico si candida a ospitare le tante opere d’arte degli Uffizi che sono custodite e non esposte.

Del progetto Uffizi 2, una sorta di museo diffuso, ha parlato nei giorni scorsi il sindaco di Firenze Dario Nardella. La proposta è stata raccolta dal primo cittadino di Montelupo, Paolo Masetti: "Condivido la visione di un modo di fare cultura disseminato sul territorio, che decongestioni le grandi città e che crei una rete con i piccoli borghi in una relazione virtuosa fra centro e periferia. Penso che questo possa essere il momento di ripensare il turismo e i luoghi del turismo. Quando ho letto le parole di Nardella mi è venuto spontaneo pensare alla Villa dell’Ambrogiana. Sarebbe bello che potesse ospitare opere che attualmente non sono esposte, valorizzando sia l’opera di per sé che il luogo stesso in cui viene esposta e sarebbe bello avviare un confronto su questa idea, ovviamente assieme al proprietario del complesso, che lo ricordo è il Demanio".

"Montelupo - ha aggiunto Masetti - è lontana anni luce da Firenze per quanto riguarda il turismo ed ha problemi diametralmente opposti. Però proprio per questo credo che sia opportuno avviare un dialogo e capire se ci sono le condizioni per sviluppare un progetto diffuso di area".