Attualità

Festa e raccolta fondi per la Cappella Mannelli

Questa sera, in occasione della festa di San Rocco, patrono di Fibbiana, la cappella della villa sarà aperta per l'esposizione della reliquia

La cappella di villa Mannelli a Fibbiana

La comunità di Fibbiana festeggia oggio, 16 agosto, il patrono con la tradizionale processione. Nell'occasione il parroco della frazione, Don Vicente Carillo, concederà l'onore di esporre, pur per poche ore, la preziosa reliquia di San Rocco nella Cappella di villa Mannelli, in via Giordano Bruno. 

La cappella verrà quindi nuovamente aperta al pubblico dalle 18,30 alle 21,30, quando la processione proprio lì si fermerà per riprendere la reliquia e continuare il proprio percorso tra le vie del paese.

L'apertura straordinaria ha anche questa volta l'intento di raccogliere fondi per il restauro e di permettere alla comunità locale di riappropriarsi del bene. Per mezzo dell'artbonus è possibile ricevere indietro dallo Stato fino al 65 per cento delle proprie donazioni finalizzate al restauro, in forma di credito d'imposta. Le donazioni si effettuano con un semplice bonifico al Comune indicando il proprio codice fiscale e il nome del bene.

I donatori saranno accolti alla cappellina posta in via Giordano Bruno angolo via Nardini dall'assessore al patrimonio Lorenzo Nesi, dai rappresentanti della parrocchia di Santa Maria a Fibbiana e della Pro-loco di Montelupo.

Data la presenza della reliquia non sarà possibile visitare gli interni, ma solo visionare la cappella dall'ingresso. All'interno dell'altare della cappella fu reperito un prezioso reliquiario, in gesso dorato e vetro, acquisito dai Mannelli nel 1806 e che presto sarà restaurato grazie alla donazione effettuata dal comitato la "Cena dei Ciucchi di Fibbiana". Dopo il restauro si cercherà una modalità per poter esporre il bene nella Chiesa di Santa Maria a Fibbiana.

Per l'occasione saranno esposte in loco la suggestiva installazione Cartae dell'artista contemporanea Serena Tani, in collaborazione con Tuscany Art, e l'opera fotografica "L'angelo che non ride" dell'architetto Vincenzo Mollica tratta dalla mostra Absoluta, organizzata dal consiglio regionale toscano