Attualità

Arriva il festival col volontariato al centro

Candidato a patrimonio culturale Unesco, il mondo dei volontari dà vita alla manifestazione "Volontariamentis" al via da venerdì all'Arena estiva

Arriva il festival col volontariato al centro. E' Volontariamentis, al via da venerdì 27 Agosto all'Arena estiva dei Giardini Beaucaire di Montelupo. Incontri, riflessioni, attività leggere e di intrattenimento, gastronomia e occasioni per guardare alle grandi sfide del pianeta con lo spirito giusto: quello che anima il volontariato che da Giugno è candidato a patrimonio culturale Unesco.

Il festival si svolge dal 27 Agosto al 12 Settembre nei giorni da giovedì a domenica e l'inaugurazione, alla presenza dell'assessore regionale Serena Spinelli, è fissata per le 18,30 di venerdì. La manifestazione è realizzata dai volontari per raccontare il volontariato, le sue realtà, le sue difficoltà e le sue prospettive.

"Spesso viene dato per scontato il fatto che tante persone comuni ogni giorno mettano in gioco parte della propria vita e del proprio tempo per un valore più grande del denaro e non quantificabile - spiegano gli organizzatori - salvo comprenderne l'assenza quando non c'è. Volontariato significa sentirsi parte di una comunità e farla crescere con piccoli gesti quotidiani in modo che nessuno resti da solo". L’iniziativa è promossa e realizzata dalle associazioni di volontariato del territorio e patrocinata dal Comune di Montelupo.