Attualità

Le pallonate in piazza scatenano il putiferio

Giocare in piazza dell’Unione Europea: si o no? La polemica ha infiammato gli animi dei cittadini di Montelupo. La proposta del Comune

"È certamente più utile - scrive il Comune -  forse porre la questione in termini di educazione al rispetto delle regole e, soprattutto, degli spazi pubblici. Ciò non vuole sicuramente dire spingere i ragazzi a rimanere chiusi nelle loro stanze, davanti a un computer. Vuol dire coinvolgerli nella progettazione e nella riflessione sul futuro della città".

"Da anni il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Centro Giovani catalizzano l’attenzione degli adolescenti e, anche grazie, ad un buon lavoro portato avanti con la scuola siamo intervenuti su temi importanti: la sicurezza, la gestione degli spazi verdi, i luoghi di ritrovo….La vicenda relativa a Piazza dell’Unione Europea induce sicuramente a una riflessione. Un ente pubblico non può e non deve limitarsi a porre un divieto, ma magari a far capire il senso di quel divieto", afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.

Ecco dunque che da settembre, quando riprenderanno le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si lavorerà proprio su questo tema: individuare gli spazi per i ragazzi, per il gioco e il tempo libero e dall’altro realizzare assieme a loro una segnaletica che indichi quali sono i luoghi in cui poter giocare a pallone e quelli in cui è necessario tenere comportamenti diversi, nel rispetto di altre persone.