Attualità

Gli orti urbani risbarcano a Montelupo

Il comune di Montelupo ha risposto a un bando pubblico posizionandosi al decimo posto della graduatoria, in arrivo 50mila euro

L’orto urbano, o sociale, che dir si voglia ha un valore rilevante per un territorio; da un lato permette di dare risposte alle esigenze di persone economicamente svantaggiate, dall’altro costituisce un forte elemento di aggregazione.

Nel territorio di Montelupo Fiorentino è già attiva l’esperienza degli “orti sociali” dal 1996.
Ne esistono 15 e sono situati nella frazione di Camaioni, sull’argine del fiume Arno.

Adesso un nuovo progetto e una nuova area.

Il Comune di Montelupo ha scelto di realizzare gli orti urbani in una nuova zona, con logiche molto diverse rispetto all’esperienza precedente, che ha dimostrato i limiti e l’inadeguatezza a rispondere ai bisogni attuali.

L’intervento proposto insiste su di un’area collocata nella zona di Fibbiana, di proprietà comunale di oltre 2800 mq, dove saranno realizzati 20 orti urbani di 45 mq.

Si tratta di appezzamenti rettangolari di terreno destinati alla produzione individuale e familiare. In comune tra due appezzamenti sarà assegnata una casetta in legno da usare come ripostiglio.

Gli interventi strutturali andranno di pari passo con azioni di coinvolgimento delle associazioni al fine di individuare eventuali soggetti interessati alla gestione. Per l’assegnazione degli spazi sarà pubblicato un vero e proprio bando.

L’obiettivo dell’ente è quello di dare gli spazi disponibili a diverse tipologie di destinatari: giovani under 35, anche riuniti in associazioni o gruppi, disoccupati e inoccupati, soggetti svantaggiati (nell’ambito di progetti concordati con operatori del settore) e in parte residuale adulti e anziani.