Attualità

I ragazzi chiedono spazi per vivere l'aria aperta

Organizzato un incontro fra Consiglio comunale dei ragazzi e consiglio di cooperazione insieme al sindaco e l’assessore alla scuola Londi

Il CCR e il Consiglio di Cooperazione hanno presentato le attività svolte, anche attraverso l’ausilio di video e immagini.

Presentate poi le loro riflessioni all’assessore e al sindaco. Nel corso del dibattito sono emerse alcune idee interessanti che sono state poi accolte dal primo cittadino. 

Come ad esempio quella di adottare un luogo pubblico da curare, ogni tanto pulire e soprattutto dove collocare messaggi e informazioni sui comportamenti corretti da tenere, per ricordarli a tutti coloro che abbandonano cartacce o escrementi dei cani.

Un’ulteriore criticità è legata ai comportamenti di alcuni ragazzi in piazza dell’Unione Europea che giocano a pallone senza rispettare le persone, l’arredo urbano e gli esercizi commerciali. Sindaco e ragazzi studieranno una soluzione insieme.

In generale i ragazzi e i bambini hanno chiesto di essere ascoltati in quanto cittadini e di vedere le loro proposte in qualche modo accolte o realizzate.

Gli appuntamenti prima della pausa estiva non sono ancora terminati per il Consiglio dei ragazzi venerdì prossimo dalle 16.30 presso il Museo Archeologico si terrà la “Mostra Festa del CCR”, un’occasione per presentare tutti i lavori svolti nel corso dell’anno.