Attualità

Il Museo della Ceramica riapre dopo lo stop Covid

Dopo due mesi di chiusura dovuti all'epidemia di Covid 19 le porte della collezione di ceramiche di Montelupo riaprono ai cittadini ed ai visitatori

Il Museo della Ceramica riapre ai cittadini e ai visitatori dopo circa due mesi, lo ha reso noto l'amministrazione di Montelupo.

"Possiamo finalmente riaprire il Museo della ceramica, eravamo pronti da tempo a questa possibilità, attendevamo il via libera del Governo, collegato al miglioramento dei dati epidemiologici" ha detto l'assessore alla cultura di Montelupo.

"Da lunedì finalmente riapriranno in sicurezza le sale del nostro museo per i cittadini e per i visitatori del territorio che vorranno scoprire e riscoprire la storia della ceramica di Montelupo. Questi mesi di chiusura però non siamo certo rimasti fermi, sono stati molto produttivi.
Abbiamo concretizzato il progetto Smart, con il quale offriamo laboratori e percorsi didattici legati alla ceramica alle scuole di tutta Italia, attraverso video tutorial scaricabili da una piattaforma on line e un kit di lavoro che recapitiamo alle scuole tramite corriere. Stiamo ultimando gli allestimenti della ex Fornace Cioni Alderighi, che diventerà un naturale completamento del nostro percorso museale, uno spazio interdisciplinare in cui approfondire la conoscenza della ceramica. Nei prossimi mesi potremo inaugurare questo nuovo spazio. È costante il nostro supporto alle aziende del territorio e il tentativo di sostenerle e coinvolgerle in progetti promozionali" ha concluso l'assessore alla cultura Aglaia Viviani.