Attualità

Impianto Colorobbia, il Comune chiede garanzie

Il comune ha chiesto una valutazione dello studio preliminare dell’impatto sull’aria per il progetto dell'impianto per il trattamento di rifiuti

Il 7 giugno il comune ha presentato il proprio parere relativo al progetto di un impianto per il trattamento di rifiuti e scarti industriali finalizzato al recupero di metalli preziosi con auto produzione di energia, proposto da Colorobbia Spa.

Il comune è chiamato ad esprimersi esclusivamente in merito alla collocazione dell’impianto e a inoltrare il parere alla Regione Toscana.

Una delibera della stessa Regione stabilisce che impianti come quello proposto da Colorobbia possono essere collocati quasi esclusivamente in zone industriali.

Nonostante non fosse richiesto, il comune, proprio ai fini di rassicurare i cittadini e garantire la massima trasparenza, ha posto due raccomandazioni in calce al parere ovvero lo studio preliminare ambientale e lo studio meteo e di essere messo a conoscenza dei vari contributi tecnici istruttori previsti dalla procedura.

Sul progetto definitivo i vari enti dovranno esprimersi sulle modalità di attuazione per le quali è necessaria l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

I singoli cittadini possono presentare osservazioni entro il 22 giugno sempre alla Regione Toscana

La Regione successivamente può chiedere integrazioni oppure emettere il parere definitivo entro 90 giorni dal 9 maggio e quindi il 9 agosto.