Cronaca

Incendio a Pulica minaccia case e maneggio

Le fiamme, sospinte dal vento, hanno già distrutto un'oliveta, annessi agricoli e alcune auto. Sul posto numerosi volontari e tre elicotteri

L'incendio il località Pulica (da webcam antincendio)

Un incendio divampato in località Pulica nel tardo pomeriggio sta seriamente impegnando vigili del fuoco e volontari. Spinte dal vento, le fiamme hanno interessato un oliveto incolto e un bosco ceduo. 

Sul posto operano 15 squadre del volontariato provinciale, aiutate dall'alto con i lanci di tre elicotteri dell'antincendio boschivo, per evitare anche che le fiamme arrivino a minacciare un maneggio in zona. 

"Il lavoro è complicato dalla presenza di linee elettriche e da alcuni spotting che hanno acceso ulteriori piccoli incendi nel bosco - hanno fatto sapere dalla Regione Toscana -. Interessati annessi agricoli e automobili parcheggiate in prossimità di una abitazione". 

Nel frattempo sono arrivate anche squadre dei vigili del fuoco a presidio di abitazioni e per rifornire i mezzi. Ulteriori squadre in arrivo per chiudere incendio prima che cali il buio. Sicuramente le operazioni di bonifica andranno avanti tutta la notte. 

La stima provvisoria è di circa 10 ettari di vegetazione andati distrutti.