Attualità

Lavori in Comune, "Rinviate le pratiche"

I servizi saranno garantiti in maniera ridotta e il Comune invita i cittadini a rimandare, quando possibile, le pratiche da svolgere all’Urp

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino

I lavori di riqualificazione del palazzo comunale interessano anche l’interno dell’edificio e in particolare l’Ufficio Unico, che sarà oggetto di una ristrutturazione e di un ripensamento degli spazi. Per riuscire a realizzare i lavori è necessario spostare provvisoriamente l’ufficio e ridurne per circa una settimana l’attività: dal 28 ottobre al 4 novembre saranno ridotti i servizi erogati e lo sportello garantirà i servizi di:

  1. Stato Civile (atti di nascita e morte)
  2. Carta d’identità (rilascio e ritiro)
  3. Rilascio certificati
  4. Ritiro delle cartelle esattoriali
  5. Protocollo
  6. Ritiro sacchi di Alia

Grazie a questi lavori, il piano terreno del palazzo comunale, destinato al rapporto diretto dei servizi al pubblico, viene ridisegnato "al fine di garantire una differenziazione dei pubblici e una maggiore privacy". In particolare, "l’obiettivo è quello di separare coloro che devono effettuare pratiche veloci da chi deve svolgere pratiche che richiedono maggior tempo".

Tale ristrutturazione si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico del palazzo comunale.

"Da mesi - ha spiegato il sindaco, Paolo Masetti - il palazzo comunale è interessato dall’intervento di riqualificazione. Si entra ora nella parte forse più complessa dei lavori perché è quella che riguarda gli interni del piano terreno. Sicuramente i disagi non mancheranno; abbiamo però fatto nostra una frase che dice “il futuro inizia sempre con un cantiere”.
Non c’è miglioramento, crescita, incremento di efficienza senza un passaggio in cui il vecchio lascia il posto al nuovo. Un passaggio che in alcuni casi può essere complesso. Chiediamo ai cittadini semplicemente un po’ di pazienza e a chi può di sbrigare le pratiche o prima del 28 ottobre o dopo il 4 novembre. Ricordo inoltre che in alcuni casi è sufficiente inviare una mail di richiesta, l’ufficio risponde in tempi brevi".