Cronaca

Mamma e figlio intossicati dai funghi

Hanno scambiato una specie velenosa per commestibile. Dolori addominali e vomito. Poi il soccorso del 118 e il ricovero in ospedale

Avevano un colore fra il giallo e l'arancio e potevano essere scambiati facilmente per "chiodini" o "galletti". Mamma e figlio li hanno consumati freschi dopo averli raccolti nel Comune di Carmignano. Una cena tranquilla e probabilmente gustosa.

Ma presto le conseguenze dell'errore hanno cominciato a farsi sentire. Dolori di stomaco, crampi e vomito non hanno lasciato spazio a dubbi. Presi dal panico, i familiari hanno avvertito il 118, che ha soccorso madre e figlio per portarli all'ospedale San Giuseppe. Sono stati dimessi dopo alcune ore e adesso non corrono rischi.

Gli specialisti raccomandano la massima cautela durante la raccolta di funghi. Molti sono i centri per l'identificazione delle specie velenose: dopo ogni raccolta sarebbe opportuno, soprattutto se manca l'esperienza, sottoporre il raccolto a un'accurata analisi.

L’Asl 11 mette a disposizione uno sportello micologico con un servizio gratuito di consulenza Resterà in funzione fino al 15 dicembre 2015  (0571-704800).