Attualità

Pasta allo sgombro e cecina nei piatti dei bambini

A scuola arriva un nuovo menu rielaborato sulla base delle preferenze espresse dai piccoli commensali e per aiutarli a mangiare più sano

Mangiare più sano ma con piacere: con questo obiettivo i menu delle mense scolastiche di Montelupo sono stati rinnovati anche sulla base delle preferenze espresse dai piccoli commensali che hanno mostrato, a scuola come a casa, di non gradire legumi, verdure e pesce. Come aiutarli? Con nuove ricette ed elaborazioni sfiziose. E così ecco nei piatti della mensa spuntare pasta con lo sgombro e focaccia con la cecina.

L'educazione passa insomma anche dall'alimentazione, e in questo la mensa scolastica gioca un ruolo determinante. L'anno scorso l'amministrazione comunale ha proposto un questionario sulle abitudini alimentari e sul gradimento dei menu delle mense valutati con voto 7 da parte del 36% degli intervistati, 6 da parte del 19% e 8 da parte del 23,3%. Ma i cibi restavano comunque nel piatto, con solo il 18,3% dei bambini a spazzolare il desco e un quarto dei piccoli che mangiano solo la metà di quanto offerto.

In particolare, gli alimenti non graditi dai bambini e che nella maggior parte dei casi vengono lasciati nel piatto sono nel 48,8 % dei casi le verdure, nel 39,8% dei casi i legumi e nel 28,9% dei casi il pesce. Si tratta degli stessi alimenti che i bambini non sono soliti mangiare neppure a casa. E allora ecco l'operazione maquillage per questi alimenti invece sani e indicati, portata avanti con il supporto della nutrizionista Susanna Agnello. Il menu è stato completamente rivisto e sono state introdotte preparazioni che rendano appetitosi tutti gli alimenti.